Milano Printmakers

Milano Print makers, Appennino tour, Claudio Corfone, 2017

Appennino tour, Claudio Corfone

Ivan Pengo e Stamperia 74\b
presentano

  • CLAUDIO CORFONE “Appenino tour”
  • inaugurazione 4 ottobre 2017
  • ore 18:30
  • fine mostra 25 ottobre 2017 – PROROGATA fino al 5 NOVEMBRE !

“Carta Canta” e Spazio 74\b riprendono, dopo la pausa estiva, la programmazione di mostre in cui giovani artisti  sono chiamati a confrontarsi con il mondo dell’incisione e della stampa, con la personale di Claudio Corfone.
Siete, dunque, pronti a partire con noi per  questo “Appennino tour”?
Un viaggio che in Auto sull’Appennino vi porterà, lungo strade tortuose, guidati solamente da Parallele Siepi sotto Aste Cielo, per superare i capricci di un meteo fatto di improvvisi temporali e Parabrezza Pioggia, fermandovi prima che sia Finestrino Notte e incamminarvi lungo sentieri di Sassi Pelati  per poter brindare con Calici Tramonto davanti a un Mare Zanzariera.
L’artista, nato a Foggia nel 1985, per gli spazi della stamperia ha difatti concepito una serie di opere che dialogano tra loro per immergere lo spettatore in un racconto, che dal suo immaginario grazie  alle calibrate composizioni di forme e colori su carta, si trasmette direttamente alla mente dello spettatore.
In linea con la pratica artistica di Claudio Corfone, le stampe nascono dall’accostamento, spesso inaspettato, di parole che proprio grazie a questa operazione danno vita a immagini, visioni e colori.
Minimi slittamenti guidati  da un “semplice” mantra: Il titolo è l’opera, l’opera è il titolo.
Le opere in mostra trasmettono la passione dell’artista per le tecniche apprese durante la frequentazione della Stamperia 74\b e il profondo rapporto creatosi con tutti quelli che la animano quotidianamente, a testimonianza di questo ad accompagnare l’esposizione ci sarà anche un testo di Moreno Chiodini, maestro stampatore del laboratorio.
Per facilitare l’ingresso dello spettatore nel proprio immaginario Claudio Corfone ha, inoltre, chiesto a tre critici – curatori e amici di realizzare un testo ad “hoc”: Rossella Farinotti, Matilde Galletti e Samuele Menin.

A corollario dell’esposizione principale “Claudio Corfone – Appenino tour” sarà visitabile anche una “Project – Room”, una sorpresa e scoperta legata alla vita dell’artista stesso.

Info
Spazio 74\b
tel. +39 0248302441
email: spazio74b@gmail.com