Milano Printmakers

Milano Print makers, Milano Graphic Art 2018

Milano Graphic Art, 12 e 13 maggio 2018

  • MILANO GRAPHIC ART
  • Sabato e domenica 12 e 13 maggio
  • dalle 14.00 alle 18.30 

In occasione della mostra “Novecento di Carta” al Castello Sforzesco, la città di Milano ospita il 12 e il 13 maggio 2018 #MilanoGraphicArt: due giorni di eventi dedicati alla grafica d’arte con 50 appuntamenti tra esposizioni, workshop e dimostrazioni presso stamperie e studi d’artista.

L’Associazione Culturale Milano Printmakers nata dall’esperienza decennale de Il Foglio e della stamperia d’arte 74/b si propone di dare nuovo impulso alla stampa d’arte in tutte le sue espressioni. In occasione di Milano Graphic Art, la stamperia sarà aperta al pubblico che potrà assistere a dimostrazioni, a ciclo continuo, delle tecniche di stampa calcografica.

 Apertura al pubblico sabato 12 maggio e domenica 13 maggio dalle 14.00 alle 18.30 con CARTA CANTA. I giovani artisti dialogano con i grandi Maestri – Mostra di incisioni di giovani artisti dell’arte contemporanea (Marco Useli, Attilio Tono, Marcello Tedesco, Cristiano Focacci Menchini, T-Young Chung, Samuele Menin, Sergio Breviario, Mario Scudeletti, Luigi Massari, Claudio Corfone e Gaia Gianardi) che dialogano con alcune opere del fondo Franco Sciardelli.

Potrete vedere quindi opere storiche di Fausto Melotti, Luigi Veronesi, Hans Bellmer, le illustrazioni per il “Giornalino di Gian Burrasca” di Vamba re-interpretate dagli artisti coinvolti per dimostrare come al contrario di quello che si possa pensare la carta può non solo cantare ma fare dei bellissimi concerti.

 Inoltre ci saranno due Workshop gratuiti ispirati alla fiaba – In una notte di temporale – Laboratorio di monotipo per bambini. L’attività prevede la realizzazione di stampe a monotipo ispirate alla fiaba di Yuichi Kimura. Gli studenti del corso di incisione della Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco assisteranno i bambini nella realizzazione delle stampe, in collaborazione con Radice Timbrica Teatro 

Tecnica artistica: Monotipo: esemplare unico di stampa ottenuto direttamente da una lastra di metallo dipinta con colori ad olio o con inchiostro tipografico.

Infine sarà possibile visitare lo studio dell’artista giapponese Shuhei Matsuyama. Nato a Tokio nel 1955, arriva a Milano nel 1991 e inizia un’attività espositiva che porta le sue opere in tutto il mondo: le sue carte dipinte risultano frutto di un’intensa passione che lo porta a utilizzare le tecniche calcografiche con estrema libertà espressiva.

DOVE:
Associazione Milano Printmakers
Via Bisceglie 74/b
20152 Milano
milanoprintmakers@gmail.com