Sandro Bracchitta

Sandro Bracchitta, noto incisore italiano, partecipa a varie esposizioni nazionali e internazionali. Attualmente è docente di Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Sandro Bracchitta, attualmente è docente di Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Frequenta il Corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze concludendo gli studi nel 1990, anno in cui inizia la sua attività di grafico e di incisore.
Nel 1992 ottiene una borsa di studio per frequentare la scuola di specializzazione grafica “Il Bisonte” di Firenze e nel 1993 lavora nella stessa scuola come assistente del Maestro Domenico Viggiano.
Nello stesso anno inizia un’intensa attività espositiva. Nel 1994 viene invitato alla Triennale Mondiale di Incisione di Chamalieres in Francia e vince a Cadaques in Spagna la XIV Edizione del Mini Print International.
Dal 1994 al 1997 è invitato a partecipare a varie esposizioni nazionali e internazionali, come la XXI e la XXII Biennale Internazionale di Grafica di Lubiana in Slovenia; il Premio Internazionale Biella di Arte Grafica; la Biennale di Ibiza; la Triennale di Incisione di Cracovia e, ancora, le esposizioni internazionali di grafica di Budapest, di Bitola in Macedonia, di Uzice in Croazia.
In Italia partecipa alla III Biennale di Incisione di Acqui Terme e vince a Fermignano il I Premio Nazionale per l’incisione dedicato a Fabio Bertoni.
Nel 1998 viene invitato alla IV Biennale Internazionale di Sapporo in Giappone, alla Triennale di Grafica di Tallin in Estonia, al Salone Internazionale di Ex Libris di Beijing nella Repubblica Popolare Cinese.
Lo stesso anno vince in Finlandia il Grand Prix al concorso “Mini Print Finland”.
Nel 1999 riceve presso il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova il premio “Giovani Incisori Italiani”.
Nel 2001 riceve un premio dal Museo Nazionale d’Arte Moderna di Tokio alla Triennale Internazionale di Incisione di Kanagawa e, ancora, un premio dal Museo Comunale di Györ in Ungheria.
In diverese occasioni ha esposto insieme al Gruppo di Scicli.
Attualmente è docente di Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Vive e lavora a Ragusa, (1966)

Category:
Date: