Milano Printmakers

Milano Print makers, Segni moderni, 2014

Segni moderni – イタリアの現代版画展

In uno spazio, unico nel suo genere, dove convivono tre grandi realtà legate al mondo della stampa d’arte in Italia, uno storico e accreditato fornitore di materiali, una stamperia d’arte con profonde radici nel settore e l’associazione culturale Milano Printmakers; la proposta fatta dall’amico artista Shuhei Matsuyama di curare una mostra di incisione italiana  in Giappone è stata subito accolta con grande entusiasmo.
Sotto il bene augurante titolo di ” SEGNI MODERNI “ ho selezionato un gruppo di giovani incisori contemporanei, alcuni da sempre con la stamperia, altri incontrati da poco, ma tutti vicini al mio modo di concepire l’incisione.
Tutti esprimono, ognuno a suo modo, un’idea e la portano a compimento, indifferentemente alternano tradizione e sperimentazione, ponendosi come unico obiettivo la riuscita dei loro intenti artistici; dichiarando sempre, con onestà intellettuale, i mezzi usati anche quando questi non sono tra i più “ortodossi”, non hanno timore di essere criticati perché non si nascondono dietro l’apparenza ma si presentano come uomini liberi di scegliere la strada migliore da percorrere.
Questo, secondo me, è il miglior modo per rilanciare l’incisione; ci possono riuscire questi artisti, emancipati, in grado di utilizzarne ogni potenzialità’ dalle più antiche alle più avanguardistiche; capaci di rendere attuale una tra le più belle e variegate forme d’arte inventate dall’uomo.
Il curatore Ivan Pengo

Le opere saranno prima esposte dal 2 LUGLIO al 12 LUGLIO presso O RI E Art Gallery di Tokyo e successivamente in una mostra itinerante che toccherà altre città del Giappone, dove rimarranno per un anno.
Questa iniziativa sta suscitando molto interesse in Giappone e avrà un percorso parallelo anche in Italia; sono stati presi numerosi contatti per presentarla in varie città del nostro paese, a partire da Milano.

Con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, la Camera di Commercio Italiana in Giappone, l’Aistugia Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi e L’Associazione Gallerie Giapponesi.

Per vedere la presentazione della O RI E  Art Gallery di Tokyo cliccare qui.