La stamperia d’arte MILANO PRINTMAKERS si propone come contenitore di mezzi e esperienza per l’elaborazione di progetti e ricerche nel campo dell’incisione e della stampa originale d’arte.
In un luogo che non perde il fascino e il sapore di una stamperia tradizionale, l’artista è supportato e assistito nelle competenze specifiche, dall’ideazione sino alla realizzazione completa di immagini scegliendo le tecniche più adatte al raggiungimento dei suoi intenti.
La storia
Dalla carta alla stampa e viceversa potrebbe essere l’insegna della stamperia. Un tragitto breve per il suo appassionato ideatore Ivan Pengo già responsabile della ditta IL FOGLIO s.a.s. oggi CHARTARS, considerando che Il Foglio ha all’origine la competenza e l’esperienza dello stampatore editore FRANCO SCIARDELLI: la carta e la stampa sono, appunto, una tradizione di famiglia.
La principale azienda fornitrice di materiali per la stampa e l’editoria d’arte non poteva, dunque, restare estranea all’affascinante magia del torchio. L’esigenza prima di dar vita alla stamperia è stata quella di verificare praticamente i prodotti da proporre alle principali, accademie, scuole di belle arti e case editrici; l’attività si è via via estesa ai giovani studenti d’arte desiderosi di sperimentare l’incisione e, a seguire, a maestri incisori da tempo affermati. A tutti è offerta la pratica assistenza e l’esperienza di Moreno Chiodini, da trent’anni stampatore.